MODELLO ORGANIZZATIVO E GESTIONALE
CMA ROBOTICS S.P.A.
CODICE ETICO
OBIETTIVI DEL CODICE
Il presente Codice Etico enuncia i principi cui la Società si ispira sia per prevenire la commissione di reati di cui al d.lgs. n. 231/01 quali presupposto della responsabilità amministrativa dell’Ente, sia per conformare ogni aspetto dell’attività della Società ai principi fondamentali dell’ordinamento giuridico.
Tale documento esprime impegni, norme di comportamento e regole di condotta che amministratori, organi sociali, dipendenti e collaboratori della Società si assumono nella conduzione degli affari e nell’espletamento degli incarichi in seno all’azienda o per conto di essa.
Il Codice Etico si propone di conformare ai principi generali di seguito richiamati le operazioni, i comportamenti ed il modus operandi della Società, sia nei rapporti interni sia nei rapporti con i soggetti esterni, dando importanza al pieno rispetto delle leggi e dei regolamenti vigenti, oltre che all’osservanza delle procedure aziendali.
Ogni soggetto legato a qualsiasi titolo alla Società è tenuto a conoscere il presente Codice Etico, a contribuire alla sua attuazione e a segnalare con le modalità specificamente previste nel presente Modello eventuali carenze e violazioni.
La Società si impegna a promuovere la conoscenza del Codice da parte dei destinatari, svolgendo specifica attività formativa e di sensibilizzazione, e predispone misure idonee a garantirne la piena ed effettiva applicazione.
Ogni comportamento contrario alla lettera ed allo spirito del Codice Etico verrà sanzionato in conformità a quanto previsto dal Codice stesso e dal Regolamento Disciplinare. In tal senso, saranno ritenute significative e sanzionabili, qualora avvengano nell’esercizio dell’attività lavorativa:
o Le violazioni che integrino fattispecie di reato presupposto di cui al d.lgs. n. 231/01, consumate o tentate;
o Le violazioni che integrino altre fattispecie di reato di cui al codice penale, consumate o tentate;
o Le violazioni che, pur non integranti fattispecie di reato, risultino contrarie alle norme ed ai principi del Codice Etico.
Le suddette violazioni saranno sanzionate in conformità al Regolamento disciplinare a prescindere dalla sorte dell’eventuale parallelo procedimento penale e salva l’azione per il risarcimento del danno.
Il Modello prevede la disciplina dei flussi informativi verso l’O.d.V., deputato a segnalare all’organo dirigente le violazioni del presente Codice di cui venga a conoscenza. CONTINUA NEL FORMATO PDF...